La problematica
In seguito alla rimozione di una cisterna sepolta, contenente idrocarburi per uso domestico, ad ENVICOM Associati è stato affidato il compito di definire quale sia lo stato qualitativo dei terreni e delle acque di falda.
A tale scopo è stato previsto un carotaggio ambientale, ubicato in corrispondenza dello scavo che conteneva il serbatoio, al fine di raccogliere campioni di terreno ed acque da sottoporre ad analisi chimica.
Il carotaggio è stato spinto sino a 2 m oltre la superficie della falda, così da consentire un migliore spurgo delle acque e la raccolta di un campione più rappresentativo di acqua.
All’interno del foro è stato installato un piezometro a tubo aperto del diametro di 3” (pozzo in pvc di diametro di 7,5 cm) per consentire il campionamento delle acque. Il campionamento dei terreni è stato eseguito prelevando le aliquote dalle cassette catalogatrici contenenti le carote ottenute dalla perforazione, mentre i campioni di acqua sono stati prelevati dal piezometro con opportuni “bailer” dopo aver spurgato il piezometro stesso.
TIPOLOGIA DI CLIENTE
Privato.
Cosa abbiamo fatto
Direzione lavori, Gestione rapporti con gli Enti, stesura dei Report Tecnici, stesura Relazione Ambientale